• Quando si aprirà il prossimo corso Guardie OIPA Marche?

Il prossimo corso Guardie OIPA Marche comincerà Lunedì 27 Febbraio 2023 ma le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 18 Febbraio 2023.

  • Per quali Province è disponibile il corso?

I nuclei attualmente operativi sono su Ancona, Pesaro e Macerata, ma stiamo lavorando per poter aprire i nuovi nuclei su Fermo ed Ascoli Piceno pertanto anche se appartieni a una Provincia scoperta puoi ugualmente frequentare il corso ed aiutarci così ad aprire i nuovi nuclei OIPA.

  • Come si svolgerà il corso?

Il corso si terrà online ad esclusione dei due test intermedi e dell’esame finale che si terranno in presenza sulla sede di Pesaro o di Ancona ( A seconda delle disponibilità che otterremo da parte delle sedi ).

Ogni Settimana sarà caricata una video-lezione pre-registrata che resterà a vostra disposizione durante tutto il periodo del corso. Ogni settimana inoltre si terrà una diretta serale online dove andremo ad approfondire i temi più complicati e ad integrare la formazione.

  • Come funzionano i test intermedi e l’esame finale?

Durante il corso si terranno due test intermedi (svolti in presenza di domenica), mediamente il primo dopo circa 1 mese di corso e il secondo dopo circa 2 mesi e mezzo di corso. Il corso terminerà indicativamente attorno alla metà di Maggio 2023. I risultati dei due test intermedi faranno media per poter accedere al test finale (pertanto sarà necessario avere una media sufficiente). Il test finale si terrà a fine corso e il risultato non farà media con i voti precedentemente presi.

  • Quali sono i requisiti per potersi iscrivere?

Tieni presente che, ai sensi del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, per il rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata – Guardia Eco-Zoofila richiede, occorre:
– essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea
– maggiore età
– assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso

  • Il corso ha un costo?

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il versamento una tantum come socio benemerito OIPA del valore di 100 euro, questo importo andrà a coprire in parte le spese necessarie al materiale. Dall’anno successivo sarà necessario mantenere la quota associativa minima di 20 euro.

  • Quali sono i motivi per cui potrei non esser ammesso al corso?

Per regolamenti OIPA al corso non sono ammessi cacciatori, pescatori, falconieri, macellai e allevatori.

  • Cosa accadrà se non passo il corso?

Se i risultati dei primi due test intermedi non raggiungono una media sufficiente non sarà possibile proseguire il corso ed accedere al test finale.

Se non si raggiunge la sufficienza al test finale non sarà possibile procedere al percorso e diventare Guardia Zoofila.

Non sarà possibile saltare i test.

In caso di abbandono del corso o non superamento dello stesso non verrà rimborsata la quota versata né questa potrà essere riutilizzata per iscriversi nuovamente al corso successivo.

  • Cosa accadrà dopo il corso?

In caso di superamento del test finale verrà prodotta e inoltrata la documentazione per richiedere il vostro decreto prefettizio. Nell’attesa del vostro Giuramento effettuerete delle uscite come tirocinanti con i vostri nuclei di appartenenza per poter prendere consapevolezza prima di cominciare il vostro percorso effettivo.

  • Quale impegno è richiesto post corso?

OIPA richiede alle Guardie 20 ore mensili di servizio che fondamentalmente si riducono a 1 uscita a settimana o 1 uscita ogni 2 settimane a seconda di come vorrete gestire le tempistiche. Nessun Coordinatore è fiscale sul numero di ore ma viene richiesto impegno e costanza da parte di chi decide di intraprendere questo percorso.

  • Cosa devo sapere?

Al termine del vostro corso verrà richiesto un decreto come Guardie Particolari Giurate (pubblici ufficiali) pertanto chi in precedenza ha avuto problemi con la Legge difficilmente otterrà il decreto e pertanto non potrà operare come Guardia.

Il servizio di Guardia Zoofila OIPA è in forma di volontariato pertanto non esiste alcun compenso per il servizio svolto.

  • PER ISCRIVERSI AL PROSSIMO CORSO GUARDIE OIPA 

è necessario compilare la modulistica presente a questo link http://guardieoipaancona.it/diventa-guardia/ e attendere di esser ricontattati per il colloquio conoscitivo.