Diventa Guardia

VUOI DIVENTARE UNA GUARDIA?

Nel caso fossi interessato/a a diventare una guardia eco-zoofila in una provincia dove siamo presenti contatta il responsabile provinciale o regionale del nucleo al fine di verificare la possibilità di partecipare al corso formativo dedicato.

corsi formativi (on-line oppure in aula) sono organizzati e gestiti localmente dai singoli nuclei provinciali e regionali e vertono sulle seguenti materie:
GIURISPRUDENZA
– Le Leggi dell’ordinamento giuridico italiano. Il TULPS, la Legge n. 689/1981, i 4 Codici, la Legge n. 189/2004, il Regolamento di Polizia Veterinaria.
– Le leggi e le norme locali, nazionali ed internazionali a tutela degli animali e a difesa del patrimonio zootecnico e dell’ambiente (caccia, trasporto, allevamento, CITES, ecc.).
– Atti e funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
LE ATTIVITA’ DELLE GUARDIE ECO-ZOOFILE
– Procedure operative delle Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia e Regolamento nazionale di servizio.
MEDICINA VETERINARIA
– Il corretto approccio all’animale. Cenni di anatomia. La diagnosi di sofferenza di un animale.
– Pronto soccorso su animali. Principi di sanità pubblica veterinaria.
PROTEZIONISMO E SOCIETA’
– Le attività delle associazioni di protezione animale nel contesto attuale, i loro rapporti con le istituzioni pubbliche e la cittadinanza.

Tieni presente che, ai sensi del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, per il rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata – Guardia Eco-Zoofila richiede, occorre:
– essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea
– maggiore età
– assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso

Ti ricordiamo anche che le attività di guardia si svolgono a titolo volontario (con un minimo di disponibilità di diverse uscite al mese da effettuarsi nei fine settimana o nei giorni feriali).

Se sei interessato/a e vuoi iscriverti al prossimo corso di Guardie Zoofile per le Provincie di Ancona – Macerata e Pesaro-Urbino, puoi compilare il seguente modulo di adesione.

Successivamente verrai ricontattato durante la fase organizzativa nella quale verrai informato su quale sarà il periodo del corso formativo e in che modalità verrà svolto.